Imprese

Agrifood Summit: 10 luglio evento Sole 24 Ore su tech e sostenibilità

S. Mar.

Guerre, climate change, rincari delle materie prime, politiche europee saranno al centro dei dibattiti che avranno un unico trait d’union: la sostenibilità

Le molteplici sfide che l’agricoltura è chiamata ad affrontare in un periodo storico così complesso saranno al centro dell’“AgriFood Summit - Coltivare la sostenibilità per crescere”, l’appuntamento in live streaming organizzato da il Sole 24 Ore, il prossimo 10 luglio a partire dalle 9,30.

Guerre, climate change, rincari delle materie prime, politiche europee saranno al centro dei dibattiti che avranno un unico trait d’union: la sostenibilità, unica chiave di volta per afrontare la complessità del momento, che si è ritagliata anche un ruolo da protagonista all’interno della Politica agricola comune (Pac) 2023-2027 e che sarà il focus della mattinata di lavori, durante la quale rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria, imprenditori ed esperti si confronteranno sui temi dell’export e dell’innovazione, moderati dalla giornalista de Il Sole 24 Ore, Micaela Cappellini.

La giornata si aprirà alle 09.30 con i saluti di apertura del direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, ai quali seguirà un’intervista a Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, sui temi del Green Deal, della Pac e dell’export. Seguiranno gli interventi di Cristiano Fini, presidente CIA-Agricoltori Italiani; Gianluca Lelli, capo Area Economico Coldiretti e Giacomo Vigna, dirigente Agroindustria - Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Daniele Caceffo, Head of Agriculture di Generali Italia, affronterà le sfide del settore agricolo, i bisogni emergenti e la necessità di nuove misure.

Di tutela del Made in Italy si parlerà con Felice Assenza, capo Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari e con Andrea Mainardi, chef e conduttore televisivo. A mattinata inoltrata il focus si sposterà sul futuro delle coltivazioni, discutendo di Intelligenza Artificiale e di agricoltura rigenerativa con Susanna Debenedetti, Coordinatrice dell’area Agricoltura Organica e Rigenerativa per Deafal; Sara Faravelli, Corporate Communication Director di Purina Southern Europe-Nestlé Purina e Barbara Nappini.

Delle potenzialità del vertical farming discuteranno Laura Cammarisano, Postdoctoral Researcher dell’Istituto per l’orticoltura di Leibniz e assistente professore in Orticoltura protetta presso l’University of California Davis e Stefania De Pascale, docente di Orticoltura all’Università Federico II di Napoli. Le strategie per ottimizare le attività agribusiness saranno il tema sul quale si confronteranno Sabrina Dallagiovanna, Co-Owner di Molino Dallagiovanna; Marco Lazzari dell’ufficio Sales Agri di Bper Banca e Veronique Mazza, C&I National Account per il Centro-Nord di Senec.

Seguirà un panel dedicato all’agroenergia con Pier Lorenzo Dell’Orco, ad Italgas Reti; Valentina Lasorella, ricercatrice del Crea Politiche e Bioeconomia e Rolando Roberto, vice-presidente di Italia Solare e coordinatore del gruppo di lavoro sull’agrivoltaico. La mattinata si chiuderà con un focus dedicato al vino con Lorena Troccoli, Real Estate Manager di Ruffino e partner del progetto Life VitiCaSe; Rebecca Valent, enologa di Borgo Stajnbech e Riccardo Velasco, vice-presidente di PIWI Italia e direttore del Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia del Crea. La partecipazione è gratuita previa registrazione su: https://24oreventi.com/agrifood2024.


© RIPRODUZIONE RISERVATA